Bio Autore:

Annarita Faggioni

Blogger da più di due anni, scrive contenuti per diversi portali online. Appassionata di letteratura in rapporto con il Web, per 4Writing si occupa di copywriting e blogging.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un tuo Commento!

6 Comments

  1. 1

    Massimo

    Colgo l’occasione per porti una domanda. Per chi come me lavora tutto il giorno per altri clienti e volesse sviluppare un proprio blog a titolo personale, avendo a disposizione poco tempo (il fine settimana e al massimo un’ora di sera durante la settimana) che consigli daresti?

    Reply
    1. 1.1

      Annarita Faggioni

      Consiglio di non prendere troppo alla lettera l’idea di aggiornare il proprio blog tutti i giorni.

      Se hai pochissimo tempo, è meglio progettare e scrivere nel weekend due post alla settimana (magari proprio nei giorni in cui i tuoi utenti si collegano di più): per un blog sono vitali i post scritti bene e con la dovuta attenzione, non i post frequenti ma scritti male per via della stanchezza.

      A darti una mano c’è anche la possibilità di programmare l’uscita dei tuoi articoli: WordPress lo fa in automatico senza installare plugin. Basta che vai sull’articolo alla voce “Pubblica subito”. Clicca poi su “Modifica” e scegli data e ora di pubblicazione sul tuo post.

      Termina cliccando sul bottone “Programmato”: il tuo post uscirà in automatico all’orario desiderato!

      Infine, ne approfitto per segnalare a tutti il plugin gratis sempre per WordPress “Calendar”, che consente di organizzare il piano editoriale direttamente sul blog, accanto all’immancabile “Google Calendar” collegato a Gmail.

      Spero di esserti stata utile!

      Reply
      1. 1.1.1

        Massimo

        Ti ringrazio molto per i consigli molto esaustivi e dettagliati! E anche le indicazioni sui plug-in worpress sono molto interessanti! Faro tesoro delle tue parole e cercherò di seguire ciò che hai scritto! :-)

        Reply
        1. 1.1.1.1

          Annarita Faggioni

          Di niente, siamo qui per questo :). Al prossimo post!

          Reply
  2. 2

    Federica

    Come si fa a sapere quali sono gli articoli più interessanti per i propri utenti?

    Reply
    1. 2.1

      Annarita Faggioni

      Ci sono tantissimi strumenti, ma quello più semplice da utilizzare è Ubersuggest, che gratuitamente ti dice quali sono le parole chiave più cercate in assoluto per quell’argomento e per quel sito (sito uficiale: http://ubersuggest.org/). Ti consiglio di usare anche Google Analytics, che ti dice quali sono i post del tuo blog più letti dai tuoi utenti.

      Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

captcha

Please enter the CAPTCHA text

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Privacy. Web Master/Graphic Fusion Lab09

Share